John Heartfield, anglicizzazione di Helmut Herzfeld è nato a Berlino il 19 giugno 1891 e morto il 26 aprile 1968, è stato un artista tedesco appartenente alla corrente avanguardista del Dadaismo berlinese.
Heartfield è noto per i suoi fotomontaggi satirici, spesso controversi, in gran parte pubblicati sulla rivista “AIZ”, mensile del Partito Comunista Tedesco.
Durante la repressione nazista trova rifugio a Londra. Nel 1950, dopo dodici anni di soggiorno in Inghilterra, torna nella Germania dell'Est, dapprima a Lipsia poi a Berlino, anche qui viene inizialmente visto con sospetto, in particolare non gli viene perdonata la fuga a Ovest; il suo fotomontaggio, inoltre, sarà criticato in quanto poco in linea con i principi del realismo socialista.
Ma questo non gli impedisce nel 1960 di essere nominato Professore alla Deutsche Akademie der Künste (Accademia Tedesca delle Arti), di diventare membro onorario dell'Associazione Tedesca degli Artisti Grafici e di conquistare nel 1961 il premio per la pace della Repubblica Democratica Tedesca.
Muore a Berlino il 26 aprile 1968 all'età di 76 anni. Mostre retrospettive delle sue opere sono state allestite in molte città europee.