Pulite con regolarità l'attrezzatura, e pulite la sempre dopo aver scattato fotografie in esterni perché in questa occasione e inevitabile l'accumularsi di un po' di sporco.
Smantellatene i componenti per effettuare la pulizia, solo in atmosfera priva di polvere, per evitare di introdurre così più sporcizia di quanta possiate rimuoverne. Strofinate le superfici delicate solo dopo aver fiato via le particelle abrasive, ad esempio di sabbia, che provocherebbero dei graffi.
Materiali per la pulizia: procuratevi uno spazzolino soffiatore e un panno morbido privo di filacce (panno in microfibra per lenti). A casa tenete un set completo come quello che vi mostriamo nell'immagine, per effettuare una pulizia completa . Non usate mai olio.
- Rimuovete la sporcizia dagli interstizi sulla parte esterna con lo spazzolino da denti
- Nelle zone delicate rimuovete la sporcizia con una spazzola morbida
- Soffiate via la sporcizia liberata dalla spazzola, ma non usate l'aria compressa direttamente sulla struttura dell'otturatore
- Pulite gli interstizi con un cottonfioc inumidito
- Pulite tutte le parti con un panno morbido asciutto e privo di filacce
- Rimuovete il filtro e soffiate via dalle superfici dell'obiettivo qualsiasi granello. Negli interstizi usate lo spazzolino soffiatore
- Pulite delicatamente l'obiettivo con un panno morbido pulito, con moto circolare