Il corso è strutturato in 6 incontri da 3 ore di lezione ciascuno. (massimo 5 iscritti)
Nel corso vengono illustrati i fondamenti che stanno alla base della fotografia. Sia dal punto di vista teorico che tecnico. Ciascuna lezione prevedono una breve introduzione sulla Storia della Fotografia accompagnata da una dispensa digitale o cartacea.
Parti di teoria sulla composizione delle immagini, e parti legati alla conoscenza dell'apparecchio fotografico. Sono incluse 6 ore di laboratorio in cui verrà fatta della pratica.
Il corso prevede nella seconda lezione un'uscita di gruppo in modo tale da poter sviluppare e stampare le foto scattate durante l'uscita di gruppo.
Il corso NON prevede obbligatoriamente il possesso di un apparecchio fotografico Reflex. (Se lo si possiede è opportuno portarlo per conoscerlo ed imparae ad utilizzarlo)
Nel prezzo del corso è incluso un rullino in bianco e nero di 36 pose e una confezione di carta da 10 stampe fotografiche in bianco e nero oltrechè gli acidi necessari per lo sviluppo e la stampa del materiale fotosensibile.
Il prezzo del corso per singolo iscritto è di 150,00 €
Programma del corso di
FOTOGRAFIA ANALOGICA BASE
- Presentazione del corso. Breve introduzione degli apparecchi fotografici analogici - Macchine fotografiche reflex. – Storia della fotografia: Dal concepimento alla nascita della fotografia.
- Storia della fotografia: I primi passi e la consacrazione come arte.
L’apparecchio fotografico. La pellicola - Il diaframma e i tempi di esposizione. – Come misurare l’esposizione - Cos’è l’esposizione corretta. - Uscita di gruppo. Scattaimo delle foto insieme.
- Laboratorio Sviluppo e stampa - Storia della fotografia: La fotografia tra arte e scienza , le diverse strade della fotografia. La profondità di campo; come controllarla – Il diaframma, come controllarlo. “Prove tecniche”. Leggere l’esposimetro e le modalità di scatto.
- Laboratorio Sviluppo e stampa - Storia della fotografia: La fotografia diretta e le avanguardie fotografiche. - Gli obiettivi fotografici. Grandangoli e teleobiettivi. La focale fissa. Cos’è l’appiattimento prospettico.
- Analisi dei lavori svolti - Realizziamo il nostro Book fotografico - Dopo lo scatto.