ritratto tina modottoAssunta Adelaide Luigia Modotti Mondini, meglio conosciuta come Tina Modotti, nata a Udine il 17 agosto del 1896 e morta a Città del Messico il 5 gennaio 1942, è stata una fotografa e attrice italiana.

La Modotti insieme a Weston compie nel 1923 un vaggio in Messico dove conoscono in maniera approfondita l’intellighenzia della capitale, promuovendosi come fotografi ritrattisti.
La fotografa in questi anni incontrò diversi esponenti radicali comunisti, tra cui i tre funzionari del Partito Comunista Messicano. Fu amica e probabilmente amante di Frida Kahlo, militante comunista e pittrice nel Messico degli anni Venti. Ma fu soprattutto la sua relazione con Weston che le permise di praticare e migliorare le sue capacità di fotografa, fino a divenire un’artista di fama internazionale.

Possiamo suddividere la carriera della Modotti in due periodi: quello romantico e quello rivoluzionario.

Il primo include il periodo trascorso con Weston; il secondo, invece, inizia quando in Messico venne scelta come “fotografa ufficiale” del movimento muralista messicano, immortalando i lavori di José Clemente Orozco e di Diego Rivera. Molte delle foto dedicate ai fiori sono state scattate in quel periodo.

Pin It